lunedì 8 luglio 2019

Once in Galway - Monday 8th July

La mattina di Galway arriva presto, così come la luce fa fatica ad andarsene alle porte della notte.
Questa mattina è piovosa ma l'accoglienza alla Bridge Mills Language School ha il sapore di un te caldo e di un cappuccino fumante.
Patrick, il direttore, ci racconta di come questo edificio dai muri spessi sia stato un mulino per la farina fino agli anni 50, quando, dopo centinaia di anni di duro e onesto lavoro, è stato lasciato in disuso. All'interno della scuola si possono ancora vedere le pale e le pulegge che facevano andare la macina, che ora è visibile nel retro del ristorante al piano terra.

La mattina corre veloce nelle attività di presentazione dei partecipanti del corso: Ute, Isabel, Margit tutte colleghe austriache, Jana dalla Repubblica Ceca e Maria dalla Spagna, Marietta dalla Bulgaria, Stefan.
Nel pomeriggio Shane ci porta in giro per Galway, questa città dalle mille tribù in riva all'oceano atlantico. Una città rilassata con musica per le strade e performer ad ogni angolo, una città dai mille colori e dai tanti fiori, fiorente alla fine del medioevo per i commerci con la spagna. Shane ci racconta che anche Cristoforo Colombo fece una visita da queste parti, la chiesa di Saint Nicholas ne porta le tracce, qui venne a pregare in uno dei suoi viaggi, molto prima di diventare Il Colombo che conosciamo. Una città dai tanti pub con i nomi in gaelico. Una città un tempo governata dai Lynch, discretamente famosi per la loro giustizia sommaria. Il padre del sindaco, infatti, uccise il figlio reo di aver commesso un grave delitto ma impunito per la sua posizione. Siamo in pieno Medioevo ma la finestra da cui il giovane fu scaraventato è l'unica cosa che rimane di un antichissimo palazzo in una via secondaria. In tutte le lingue europee il termine con cui si designa comunemente l'esecuzione sommaria, da parte della folla, di delinquenti colti in flagrante o d'individui comunque ritenuti colpevoli deriva dall'anglosassone. La legge di Lynch si applica anche a ogni forma di procedura sommaria, fuori della legalità, con cui in paesi non ancora strettamente regolati dal diritto o in periodi di anarchia gruppi di cittadini condannano e giustiziano. Di tali forme private o semiprivate di amministrazione della giustizia penale abbiamo numerosi esempî anche nella storia europea...ma forse è solo una coincidenza che derivi proprio da questo Lynch...o no?

Dimenticavo...uno dei simboli irlandesi nasce a Galway e prende il nome dal quartiere di sud-ovest Claddagh: Claddagh Ring, simbolo di amore amicizia e lealtà, ma anche della madrepatria per gli emigranti della Great Famine.





Nessun commento:

Posta un commento